26 Settembre 2020
Natura e ricette

Pansanella Toscana

03-08-2012 18:32 - Ricette
E´ un piatto semplice che si prepara in cinque minuti ed è veramente gustoso. Tipico della cucina povera toscana viene mangiato nei mesi estivi. E´ un piatto che veniva preparato in ogni casa anche quando mancavano i soldi per acquistare il cibo.

Quasto piatto è fatto con ingredienti semplici: pane toscano, acqua, pomodori ben maturi,1 cipolla rossa, foglie di basilico fresche, un pizzico di sale e olio d´oliva, meglio se biologico come quello di CASA LECCINO.

Prendete una pirofila , tagliate del pane toscano a fette e mettetele nella pirofila con dell´acqua fino a ricoprire tutto il pane. Lasciatelo ad ammollo fino a quando il pane non risulta completamente morbido. A questo punto, scolate tutta l´acqua e aggiungete dei pomodori rossi e una cipolla rossa a piccoli pezzi, delle foglie di basilico tritate anche queste in piccoli pezzi, un pizzico di sale e olio d´oliva a piacere.
Mescolare ed amalgamare il tutto con un cucchiaio, affinchè il pane sia ben condito con tutti gli ingredienti e mettere in frigo.

Prima di servirla in tavola si consiglia, circa 15 minuti prima di servirla, di toglierala dal frigo e mescolarla ancora un pò affinchè il sapore degli ingredienti sia più gradevole al palato.

A chi piace, si può aggiungere anche qualche goccia di aceto balsamico, ma come dice nonna Isolina " la Pansanella Toscana per fa si che sia consumata poco aceto e ben tanto oliata"

Buon Appetito

Fonte: Nonna Isolina

Realizzazione siti web www.sitoper.it