26 Settembre 2020
Natura e ricette

i tartufi e i funghi di Casa Leccino

18-06-2013 20:21 - Natura
Grazie al tipo di terreno e alla specie di alberi che sono presenti e che circondano la struttura di Casa Leccino, è facile trovare i tartufi marzuoli ed alcuni tipi di funghi.
Il Tuber Albidum Pico è comunemente conosciuto come il tartufo marzuolo. Questo tubero è chiamato così perché la sua raccolta cha va da dicembre fino alla fine di Aprile trova nel mese di Marzo il periodo più favorevole. Si tratta di un tipo di tartufo bianco, lievemente più piccolo nelle dimensioni rispetto a quello bianco più pregiato, ma gustoso ed aromatico ed ugualmente utilizzato in cucina per preparare piatti speciali.

Anche alcuni tipi di funghi sono presenti nella proprietà di Casa Leccino durante i mesi autunnali e il turista può facilmente raccoglierli durante le sue passeggiate nella pineta secolare e nei viali del parco botanico. Si possono trovare pinaioli, prataioli, cimballi ed altri ancora. Si obbliga però tutti coloro che decidono di servirsene in cucina di farli visionare alla Sig.ra Nerli esperta al riguardo.



Fonte: il territorio di Casa Leccino

Realizzazione siti web www.sitoper.it